GM International ha ottenuto la certificazione di conformità relativa alla norma sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (GDP Good Distribution Practice)

La distribuzione dei prodotti farmaceutici e medicinali è un’attività soggetta a specifiche normative, volte a garantire l’integrità del prodotto e a prevenire frodi.
Il 5 novembre 2013, la Commissione Europea ha prodotto un documento in cui vengono indicate le linee guida su GDP Good Distribution Practice di prodotti medicinali ad uso umano.

Si pone particolare attenzione alla creazione del sistema di qualità, che deve essere documentato e costantemente monitorato e che deve garantire che i prodotti medicinali siano acquistati, mantenuti, distribuiti o esportati in maniera conforme a quanto previsto dal GDP.
Specifiche indicazioni sono fornite sul trasporto e lo stoccaggio dei prodotti, che devono essere effettuati con mezzi e in luoghi idonei al mantenimento delle caratteristiche dei medicinali, è inoltre previsto che i magazzini siano gestiti in logica FEFO (First Expiry, First Out), con controlli periodici dell’inventario e che siano strutturati in modo da prevenire ogni rottura, perdita, contaminazione tra i prodotti.

GM International vanta un esperienza pluriennale con aziende del settore chimico-farmaceutico, dove è in grado di gestire lo sdoganamento e la presa in carico di sostanze potenzialmente pericolose o particolarmente critiche quali i prodotti chimici o i prodotti soggetti a restrizioni specifiche. La certificazione ottenuta è il naturale riconoscimento della capacità dell’azienda di garantire ai Clienti elevati standard di qualità e di servizio.

Bureau Veritas SpA Italia ha certificato la conformità di GM International alla norma nei seguenti campi di applicazione: spedizioni nazionali ed internazionali terrestri, marittime ed aeree di sostanze attive, intermedi e specialità medicinali. Logistica e magazzinaggio conto terzi. Gestione delle attività in ambito doganale in importazione ed esportazione.

Il certificato è scaricabile a questo link