Il Rapporto sugli Indicatori farmaceutici di Farmindustria del Luglio 2021, dice che il valore dell’industria farmaceutica in Italia è di 34.3 MLd € e che negli ultimi 5 anni, la quota export / produzione si è attestata attorno all’ 85%, con un saldo estero totale di 4.4 Mld €. Un settore industriale strategico, in crescita e di grande importanza per l’economia del nostro Paese.


GM International, da diversi anni offre alle imprese farmaceutiche, parafarmaceutiche, veterinarie e cosmetiche in Italia, servizi di logistica integrata, che coprono tutte le fasi della catena: dalla gestione delle pratiche amministrative, doganali e sanitarie in import / export, alla gestione dello stock, al trasporto.

GM International - Industria farmaceutica

Nella sede di Lainate è prevista un’area “Pharma” con magazzino a temperatura controllata per lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti e dei principi attivi, dotato di sistema di monitoraggio continuo di temperatura, luminosità e umidità.

Come previsto dalle linee guida Europee in tema di Good Distribution Practice (GDP) il magazzino è gestito in logica FEFO (First Expiry, First Out), con controlli periodici dell’inventario, in modo da prevenire ogni rottura, perdita, contaminazione tra i prodotti. Il magazzino è inoltre dotato di sistemi anti intrusione e controllo degli accessi, per garantire l’integrità dei prodotti e dello stock.

Il trasporto da Malpensa a Lainate dei prodotti e delle sostanze attive viene eseguito in furgoni isotermici con temperature impostate a seconda delle esigenze specifiche di ogni carico.

La qualità dei servizi per l’industria farmaceutica è garantita dall’esperienza maturata in oltre 20 anni nel settore logistico, e dalle certificazioni ottenute:

  • nel 2017 Bureau Veritas ha certificato la conformità di GM International alle Linee guida sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (2013/C 343/01) – GDP,
  • nel 2019 GM International ha ricevuto dall’UOC Vigilanza Farmaceutica la comunicazione ufficiale di nulla osta all’attività di deposito per la successiva distribuzione di sostanze attive, come previsto dall’art 108 bis del D.lgs 219 del 24 aprile 2006