L’industria elettronica, negli ultimi decenni, ha visto una costante crescita, data dalle sempre più numerose applicazioni sia a livello industriale che nella vita di tutti i giorni. Dagli smartphone alle auto elettriche, dai magazzini automatizzati alle case domotiche, l’elettronica è entrata in maniera capillare nelle nostre vite, diventando essenziale nella produzione e nella fruizione di beni e servizi.

Ogni rallentamento nell’approvvigionamento di prodotti o componenti elettronici ha ripercussioni su tutta la catena di produzione ed è quindi fondamentale la presenza di specialisti nella logistica, che rendano il processo rapido e sicuro.

GM International, da diversi anni si è specializzata nei servizi di logistica per l’industria elettronica. ed informatica. Con una base clienti importanti, è in grado di conoscere le problematiche inerenti il mercato elettronico, dall’organizzazione dei trasporti dei componenti prevalentemente dai Paesi asiatici, allo sdoganamento, alla gestione dello stock soggetto a restrizioni, come nel caso delle batterie.

GM International - Industria elettronica

Nel magazzino di Lainate è prevista una partizione dedicata ai prodotti elettronici, in particolare quelli soggetti a controlli o restrizioni perché classificati come “merce pericolosa” o infiammabili, come le batterie. La gestione dello stock di merci pericolose richiede costanti corsi di aggiornamento secondo le normative vigenti ed una scrupolosa condotta da parte di tutti gli addetti, per questo la formazione continua e il controllo della qualità sono da sempre una priorità per tutto il team di GM International.

GM International è inoltre in grado di gestire il magazzino per conto dei suoi clienti, con sistemi di trasmissione dati EDI e allocazione degli spazi sulla base delle singole referenze.

La presenza in Asia, con uffici a Taipei, Shanghai e Seoul permette inoltre di monitorare al meglio le spedizioni, intervenendo puntualmente e tempestivamente in caso di criticità, riuscendo così a garantire la massima flessibilità possibile anche sui trasporti intercontinentali.