GM International vanta una pluriennale esperienza nell’ ambito dell’assistenza doganale: tra i professionisti che operano nella struttura sono presenti due spedizionieri patentati e una risorsa dedicata con esperienza pluriennale.
Tramite la sua divisione di business Latasped, con uffici a Malpensa Cargo City, è in grado di offrire ai clienti una gamma di servizi integrati, pensati per affiancare il cliente in tutte le fasi del processo di importazione o esportazione: dall’assistenza nella classificazione merci, alle procedure di accertamento domiciliate, dal tracking delle pratiche alla gestione di merci deperibili o pericolose.
Le principali aree di assistenza doganale riguardano:
- Classificazione merci ITV: supporto ai Clienti nella definizione della corretta classificazione tariffaria e nella gestione delle pratiche doganali necessarie all’ottenimento del I.T.V. (Informazioni Tariffarie Vincolanti), un servizio indispensabile per la corretta compilazione delle dichiarazioni doganali.
- TARIC: grazie ad un sistema gestionale che aggiorna in tempo reale le informazioni provenienti dal sito dell’Agenzia delle Dogane Italiana, GM International garantisce ai clienti la corretta classificazione delle merci nell’applicazione dei regolamenti nazionali e comunitari e nel calcolo dei dazi e delle imposte
- Pratiche doganali: per conto dei suoi Clienti, GM International è in grado di espletare tutte pratiche dei diversi regimi doganali, comprese importazioni ed esportazioni temporanee, merci in transito, deposito doganale, trasformazione sotto controllo doganale, ammissione temporanea. Inoltre essendo operatore AEOF offre anche la possibilità di usufruire della procedura di accertamento domiciliata, risparmiando sui costi di stazionamento in dogana
- INTRASTAT: GM International fornisce assistenza doganale nella gestione di tutti gli adempimenti relativi alla presentazione delle dichiarazioni connesse agli scambi INTRASTAT, sia in acquisto che in cessione. Un team di professionisti esperti e qualificati supporta i Clienti nella compilazione degli Elenchi obbligatori per legge e, grazie al collegamento EDI, è in grado di trasmetterli in maniera telematica direttamente all’Agenzia delle dogane, offrendo così un servizio più sicuro e rapido.
- Prodotti Speciali: grazie alla pluriennale esperienza maturata nell’ambito dei componenti elettronici e nel settore chimico-farmaceutico, è inoltre in grado di gestire lo sdoganamento e la presa in carico di prodotti speciali o sostanze potenzialmente pericolose o particolarmente critiche quali: prodotti soggetti alla convenzione CITES, prodotti chimici, principi attivi, prodotti farmaceutici, componenti elettronici, prodotti soggetti a restrizioni specifiche.