GM International, vanta una pluridecennale esperienza come operatore doganale ed è quindi in grado di supportare i clienti nella corretta gestione dell’export, permettendo ai suoi Clienti di evitare sanzioni o anche solo rallentamenti nell’evasione delle pratiche doganali.
Nel corso del 2022, GM International ha gestito circa 3.000 spedizioni verso estero (marittime, aeree e su gomma), che hanno prodotto un fatturato di 6.6M€ pari al 19,3% del fatturato totale.
I servizi offerti da GM International
Consulenza doganale export
- Consulenza su merci a uso duale (DUAL USE), sono merci che possono essere utilizzate anche in ambito militare e per cui la normativa prevede specifiche restrizioni all’export se non addirittura il divieto. GM International guida il cliente nell’identificazione della categoria corretta sia come Taric (nomenclatura combinata), che quella prevista dalla classificazione ECCN, inoltre dà indicazioni su possibili restrizioni relative ai diversi Paesi di destinazione. Sta poi all’esportatore, sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni prodotto, predisporre la documentazione corretta;
- Consulenza classificazione merci: GM International è dotata di un sistema gestionale che aggiorna in tempo reale le informazioni provenienti dal sito AIDA dell’Agenzia delle Dogane Italiana. In questo modo può supportare il cliente nell’identificazione del corretto codice di classificazione TARIC / Tares. In caso di dubbi, affianca il cliente nella procedura di richiesta / rinnovo dell’ITV (Informazione Tariffaria Vincolante)
- Consulenza Incoterms: Con Incoterms ci si riferisce a specifiche sigle, concordate a livello internazionale, che fanno riferimento ai termini contrattuali di import-export per definire i diritti e i doveri in capo ai diversi soggetti giuridici coinvolti in uno scambio di beni da uno stato ad un altro. In ultima istanza indicano quali sono i costi a carico del venditore (esportatore) in base alle diverse rese, inclusi i costi assicurativi. GM International aiuta i Clienti a scegliere le migliori opzioni di trasporto delle merci e le migliori condizioni contrattuali, sulla base delle specifiche esigenze.
- Copertura assicurativa: GM International fornisce consulenza specifica relativa elle coperture assicurative necessarie per esportazione di merci;
- GM International è agente accreditato IATA, può quindi accedere direttamente al sistema dei trasporti aerei e accelerare le pratiche relative alle spedizioni. Inoltre la divisione di business, Latasped, ubicata a Malpensa può risolvere velocemente ogni problematica sull’export che dovesse sorgere nell’area aeroportuale;
- GM International è Operatore Economico Autorizzato (certificazione AEOC) è quindi soggetto a minori controlli doganali; beneficia di un trattamento prioritario delle spedizioni, se selezionate per il controllo doganale; gode di migliori relazioni con le autorità doganali tramite il Client Coordinator delle Dogane e può quindi garantire ai Clienti spedizioni in minor tempo e maggiore immediatezza nella risoluzione dei problemi;
- Latasped, divisione di business di GM International, garantisce la gestione di tutti gli adempimenti relativi alla presentazione delle dichiarazioni connesse agli scambi INTRASTAT, sia in acquisto che in cessione. Un team di professionisti qualificati supporta i Clienti nella compilazione degli Elenchi obbligatori per legge e, grazie al collegamento EDI, è in grado di trasmetterli in maniera telematica direttamente all’Agenzia delle dogane, offrendo così un servizio più sicuro e rapido. (maggiori informazioni su https://latasped.it/it/servizi/ )
Supporto logistico
- Dogana interna: Il magazzino di GM International è magazzino doganale, è quindi possibile sdoganare la merce all’esportazione prima della consegna al vettore, così da avere l’avvenuta prova dell’uscita delle merci dal territorio europeo/ appuramento MRN (Movement Reference Number), altrimenti difficile da ottenere con resa franco partenza.
- Merci soggette a restrizioni: Grazie alla pluriennale esperienza maturata nell’ambito dei componenti elettronici e nel settore chimico-farmaceutico, GM International è in grado di gestire lo sdoganamento e la presa in carico di prodotti speciali o sostanze potenzialmente pericolose o particolarmente critiche quali:
- prodotti soggetti alla convenzione CITES
- prodotti chimici
- componenti elettronici
- prodotti soggetti a restrizioni specifiche
- Packaging: GM verifica idoneità dell’imballo per il tipo di merce / mezzo utilizzato e nel caso informa il cliente della non idoneità oppure fornisce servizio di packaging con la collaborazione di terze parti;
- Spedizioni: GM International organizza, in nome e per conto dei suoi Clienti, spedizioni verso tutte le principali destinazioni a livello nazionale ed internazionale, incluso il door to door, grazie alla presenza di una rete capillare di partner specializzati nel trasporto merci. Gli esperti di GM International aiutano i Clienti a scegliere la migliore soluzione per le spedizioni beni e prodotti, suggerendo i mezzi di trasporto più idonei ed organizzando l’eventuale consolidamento delle spedizioni presso il proprio magazzino di Lainate, garantendo ai Clienti spedizioni rapide, sicure e con un ottimo rapporto qualità / prezzo. (maggiori informazioni su https://www.gminternational.net/spedizioni/ )
Per una consulenza in tema di export, contatta i nostri esperti, compilando il seguente modulo