Sistema integrato (ISO 9001 – GDP – UNIPDR 125)

Lainate 19/02/2023

L’amministratore Unico della società GM International S.r.l. con la stesura del presente documento intende stabilire la Politica per la Qualità aziendale ed esporre gli obiettivi e l’impegno derivanti.

GM International S.r.l. offre servizi di spedizione internazionale e servizi legati al disbrigo delle formalità doganali nelle importazioni / esportazioni di merci su richiesta specifica del Cliente e si distingue come azienda all’avanguardia per rapidità, efficienza e flessibilità, soprattutto grazie all’impegno e professionalità dei propri collaboratori.

Pertanto la società GM International S.r.l. intende fornire ai propri Clienti un servizio che sempre più si avvicini ai concetti di assistenza totale e di consulenza nel campo della logistica dei trasporti, delle spedizioni, dello stoccaggio e di tutti i servizi legati allo sdoganamento di merci estere, compresi i servizi di deposito doganale e deposito IVA.

Obiettivo fondamentale verso l’esterno è il consolidamento e lo sviluppo del proprio mercato e della posizione competitiva in esso raggiunta, attraverso il continuo miglioramento dei servizi aziendali offerti, per aumentare la soddisfazione del Cliente.

Primario obiettivo interno della società è la creazione e il perfezionamento di procedure che possano permettere all’organizzazione di operare e comunicare in piena trasparenza ed efficienza, avendo come scopo il miglioramento e il controllo di ogni attività per ottenere, a livello generale, il raggiungimento degli obiettivi aziendali e personali.

È precisa intenzione dell’Amministratore Unico consolidare l’immagine e serietà aziendale, soprattutto attraverso la ricerca di trasparenza verso i propri Clienti, della professionalità che è riconosciuta all’azienda e di uno stile sempre più personalizzato ed esclusivo.

Consapevole dell’importanza e della responsabilità per quanto sin qui dichiarato e individuate le soluzioni organizzative all’interno dell’Azienda, l’Amministratore Unico della società GM International S.r.l. ha voluto attivare l’impegno per l’implementazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alle prescrizioni della Norma ISO 9001: 2015 e delle linee guida del 5/11/2013 ”sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano” (ex art. 84 e art. 85 ter, par. 3, della direttiva 2001/83/CE).

Inoltre tale sistema di gestione per la qualità si integra con altri sistemi di gestione presenti in azienda, quali:

  • sistema per l’ottenimento dello status di “AEO” (Operatore Economico Europeo) per la gestione della compliance doganale
  • sistema per l’ottenimento dello status di “Agente Regolamentato” nelle spedizioni sicure di merci aeree
  • sistema per la gestione e il controllo delle spedizioni e consegne di materiale di tipo farmaceutico (certificazione G.D.P. (Good Distribution Practice) ai sensi delle linee guida della Commissione Europea del 5/11/2013)
  • sistema per la gestione e il controllo dello stoccaggio di materiale di tipo farmaceutico e API ai sensi delle linee guida “Buone prassi di distribuzione di sostanze attive per la fabbricazione di medicinali per uso umano” 19/03/2015)

Sulla scorta di quanto sopra la società GM International S.r.l. intende migliorare l’efficienza dei propri servizi, delle comunicazioni, della professionalità in Azienda e, soprattutto, la motivazione ed il coinvolgimento delle proprie strutture.

Inoltre, GM International S.r.l., con la presente politica, intende affermare che ha implementato un sistema di gestione (integrato con il sistema di gestione per la qualità) garantisce pari dignità e pari opportunità a tutte le persone a prescindere dal paese di origine, dalla cultura e religione di appartenenza, dal genere, dall’orientamento sessuale, dalle opinioni politiche e da ogni altra caratteristica e stile personale.

La presente politica per la parità di genere parte dal verificare e, ove necessario, ridurre in modo graduale, ma rigoroso, le differenze retributive e di avanzamento nella carriera che possono essere occorse nella lunga storia dell’azienda.

GM International S.r.l crede che diversità e pluralità siano la fonte di idee nuove e innovative e che possono creare soluzioni che portino alla realizzazione di una società sostenibile.

 GM International S.r.l vuole quindi creare un ambiente di lavoro stimolante e aperto, garantendo prospettive alle persone e che favorisca l’innovazione.

GM International S.r.l si impegna quotidianamente a:

  • diffondere la cultura della diversità e delle pari opportunità tra i dipendenti e i collaboratori assicurandosi che tutti siano trattati, in ogni momento, con dignità, rispetto ed equità;
  • creare un ambiente di lavoro accogliente, libero da qualsiasi discriminazione diretta o indiretta e qualsiasi tipo di comportamento lesivo basato sulla diversità personale, sociale, politica e culturale;
  • monitorare regolarmente gli indicatori relativi alla parità di genere al fine di definire le azioni più opportune, tempestive ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel presente documento;
  • applicare specifiche politiche per la gestione del personale finalizzate a garantire equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro, dal processo di selezione delle persone, all’assegnazione dei ruoli, alla gestione della carriera, alla valutazione e sviluppo professionale, all’equità salariale, alla risoluzione del rapporto lavorativo;
  • applicare politiche di comunicazione interna ed esterna volte a perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile;
  • riconoscere il valore dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata sviluppando programmi e iniziative per la genitorialità e cura e per la conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance);
  • applicare rigide politiche di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestie) sui luoghi di lavoro.

L’Amministratore Unico di GM International S.r.l definisce un PIANO DI AZIONE per l’attuazione della presente politica nell’ambito di un sistema di gestione per la parità di genere: lo stato di avanzamento e i risultati sono monitorati attraverso la predisposizione di specifici KPI.

È costituito, a presidio di quanto espresso, un COMITATO GUIDA per la parità di genere ai fini della efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della politica per la parità di genere.

Consapevole dell’importanza e della responsabilità per quanto dichiarato, e individuate adeguate soluzioni organizzative all’interno della società, l’Amministratore Unico di GM International S.r.l. si impegna a implementare, mantenere e migliorare l’attuale Sistema Qualità aziendale.

Flavio Malaterra

Amministratore Unico GM International S.r.l.