La sicurezza nella logistica è un tema ampio, che copre diversi aspetti e differenti ambiti di competenza.
GM International vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore ed ha quindi sviluppato al suo interno tutte le capacità
necessarie per affrontare questo tema in tutta la sua complessità.

Un primo ambito relativo alla sicurezza è quello della gestione fisica delle merci in magazzino, che si declina in diversi punti. Per prima cosa, occorre che il magazzino sia un luogo di lavoro sicuro, ovvero dove non ci siano rischi inerenti alla sicurezza e la salute dei lavoratori. Può sembrare una cosa ovvia o scontata, ma non è cosi: lo scorso anno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha posto in essere controlli incrociati sugli operatori logistici. Una prima ispezione su 90 aziende ha portato alla sospensione dell’attività di 4 aziende per lavoro nero e di 15 aziende per motivi di salute e sicurezza; inoltre circa la metà delle aziende ispezionate presentava irregolarità proprio sulla sicurezza.


Da sempre GM International mette la salute e la sicurezza al primo posto nei suoi obiettivi aziendali. Il Sistema di Gestione della Qualità certificato, attesta questo impegno. Il nuovo magazzino, inaugurato nel luglio 2021, rispecchia questi principi. In un’area di 5.500 metri quadrati, le merci sono stoccate sia a terra che in verticale a seconda del tipo di prodotto e del tempo di permanenza in magazzino.
La sicurezza dell’intera area è certificata, sia per quanto riguarda la tipologia e la capacità di carico delle scaffalature, che per quanto riguarda aerazione ed illuminazione. Tutto il personale viene costantemente coinvolto in percorsi di formazione sulla sicurezza relativa sia alla movimentazione delle merci a mano e con transpallet, sia alla gestione delle delicate fasi di carico e scarico dei pallet dai camion. Tutti gli operatori utilizzano i necessari dispositivi di protezione personale. Inoltre dall’insorgenza dell’emergenza Covid-19 sono state messe in atto ulteriori misure a garanzia sia del personale di GM International, che degli autotrasportatori esterni.

Il magazzino di GM International è magazzino doganale: merci in transito; magazzino estero di temporanea (A3) e diretta custodia (A4), così come deposito IVA. Le merci possono quindi essere detenute “allo stato estero”, fino a che i Clienti non hanno la necessità di utilizzarle, beneficiando così del differimento del pagamento dell’IVA e dei diritti doganali. Questo significa che il magazzino di GM International è sottoposto a controlli periodici da parte delle autorità doganali, laddove l’accezione di sicurezza si estende al rispetto delle norme relative all’ingresso delle merci nel nostro Paese.

In questo senso, GM International può vantare due importanti certificazioni: sistema per l’ottenimento dello status di “AEOC” (Operatore Economico Europeo) per la gestione della compliance doganale e sistema per l’ottenimento dello status di “Agente Regolamentato” nelle spedizioni sicure di merci aeree. GM International è infatti riconosciuta a livello globale tramite un codice identificativo IATA, che attesta la qualità del trasporto aereo e il soddisfacimento degli standard di qualità su tutte le operazioni svolte con le oltre 250 compagnie aeree membri di IATA. Non si tratta di certificazioni “di facciata”, ma di un serio impegno a garantire la sicurezza dei trasporti in tutte le sue fasi.

Sicurezza significa anche corretta gestione dei prodotti, soprattutto quando si tratta di merci pericolose, deperibili o soggette a restrizioni. Nel corso degli anni GM International ha richiesto e ottenuto diverse certificazioni, che attestano l’idoneità al deposito di merci quali farmaci e principi attivi. In particolare la certificazione GDP (Good Distribution Practice) e il nulla osta da parte dell’ UOC Vigilanza Farmaceutica, certificano che lo stoccaggio dei prodotti avviene in luoghi idonei al mantenimento delle caratteristiche dei medicinali e delle sostanze attive.

Leggi l’articolo completo