Agenda 2030, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, è un piano di azioni, organizzate sotto 17 macro- obiettivi, che devono essere intraprese nel tentativo di ridefinire i modelli di sviluppo in un’ottica di maggiore equità e sostenibilità.

In particolare, l’obiettivo 7 è denominato “Energia pulita e sostenibile” e prevede, entro il 2030 di “aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale”.

Può sembrare sufficientemente vago come traguardo, ma indica la strada.

energia rinnovabile con impianto fotovoltaico sul tetto di GM International
GM International, da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e della natura, da anni ha intrapreso un percorso di riduzione delle emissioni e di sensibilizzazione del personale in materia di sostenibilità. 

Per questo, oggi è orgogliosa di annunciare che sulla sede di Lainate è installato e funzionante un impianto fotovoltaico da 60 Kwp, composto da 147 pannelli, installati sul tetto del magazzino. A pieno regime, l’impianto avrà una produzione di 70.000 Kwh all’anno, utilizzati per coprire buona parte del fabbisogno energetico dell’azienda.

La centralina di controllo Solis-EPM-5G, permette il controllo simultaneo di 60 inverter, la gestione della potenza reattiva e il monitoraggio di tutti i dati di funzionamento anche tramite App, scaricabile sul cellulare. La generazione ed il consumo di energia sono costantemente controllati e l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico viene automaticamente ottimizzato.

Siamo convinti che la riduzione dell’impatto negativo delle attività umane sul nostro pianeta, sia un dovere di ciascun individuo e di ogni azienda – ha dichiarato Oscar Stucchi, CFO di GM International –  L’installazione di questo nuovo impianto, contribuisce a ridurre il consumo di energie di origine fossile ed è un ulteriore passo compiuto dalla nostra azienda nell’ottica di un reale rispetto dell’ambiente”.