L’ottimismo trapelato da alcune parti impegnate nelle trattative rispetto alla possibilità di raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza sta già producendo i suoi effetti anche sul mondo del trasporto container.
Come noto gli attacchi degli Houthi alle navi in transito nel Mar Rosso sono stati giustificati dal gruppo nord yemenita proprio come rappresaglia per la guerra in corso, e secondo quanto dichiarato dallo stesso gruppo sarebbero cessati appunto allo stop dell’invasione della Striscia. Le speranze si sono un po’ affievolite lunedì dopo che Netanyahu ha pubblicato un elenco di cinque condizioni israeliane per l’accordo e i nuovi attacchi condotti a Gaza da Israele, ma a pesare positivamente dall’altro lato potrebbe essere anche le elezioni che in Iran hanno portato alla presidenza il ‘riformista’ Massoud Pezeshkian, che potrebbe scoraggiare gli Houthi dal continuare gli attacchi.
A rendere ora la situazione ancora più complicata (e più probabili tempi di transito ancora più lunghi) è ora il maltempo che sta colpendo le coste del Sud Africa in particolare tra Cape Town e Port Elizabeth, causando mareggiate con onde dall’altezza di quasi dieci metri.