Tariffe spot da 20mila dollari per Feu sulla rotta Asia-Europa: è questo lo scioccante scenario cui si potrebbe arrivare secondo alcuni analisti dopo il vorticoso aumento dei noli delle ultime settimane.
L’alta stagione normalmente inizia a giugno, ma quest’anno pare esser stata anticipata a maggio, con i caricatori preoccupati per i tempi di navigazione più lunghi legati alla circumnavigazione dell’Africa provocata dall’instabilità geopolitica in Mar Rosso.
“L’attuale rapida impennata dei tassi ricorda l’ondata pandemica in Asia-Europa. Inoltre, la maggiore distanza di navigazione potrebbe comportare nuovi livelli massimi di tariffe, sostanzialmente superiori al picco della pandemia” hanno avvertito gli analisti danesi di Sea-Intelligence nel loro ultimo rapporto settimanale.
“I vettori hanno imparato dalla pandemia che è possibile aumentare le tariffe spot, di più e più velocemente di quanto chiunque avesse mai ritenuto possibile. Se la crisi attuale persiste, tutte le scommesse su dove potrebbero arrivare i tassi spot marginali sono perdute” ha aggiunto Sea-Intelligence.