Dopo avere ottenuto la certificazione di conformità relativa alla norma GDP (Good Distribution Practice), lo scorso settembre, GM International punta a diventare il fornitore di servizi di riferimento per tutte le aziende operanti nel settore chimico e farmaceutico. Flavio Malaterra. Amministratore Unico di GM International ha infatti annunciato che l’azienda ha iniziato l’iter per la certificazione del poprio magazzino per la gestione dei principi attivi.
Va ricordato che l’Agenzia del Farmaco definisce “sostanza attiva”: qualsiasi sostanza o miscela di sostanze destinata a essere utilizzata nella produzione di un medicinale e che, se impiegata nella produzione di quest’ultimo, diventa un principio attivo di detto medicinale inteso a esercitare un’azione farmacologica, immunologica o metabolica al fine di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, ovvero a stabilire una diagnosi medica.
È fondamentale che i principi attivi siano conservati in condizioni definite di temperatura, umidità ed esposizione alla luce, in modo che nel tempo le proprietà essenziali non subiscano trasformazioni chimiche o chimico-fisiche tali da inficiare la stabilità del principio attivo e renderlo quindi incapace di svolgere il suo effetto terapeutico se non addirittura capace di sviluppare sostanze tossiche.
GM International è in grado di garantire queste condizioni di sicurezza e, con il percorso avviato per la certificazione, aprirà i suoi magazzini alle eventuali ispezioni da parte dell’AIFA, garantendo così ai suoi Clienti la migliore qualità e la massima sicurezza previste per questa tipologia di prodotto