Il 24 maggio scorso, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM, dopo aver esaminato la domanda per l’attribuzione del Rating di legalità depositata da GM International in data 19 aprile 2023, in base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle valutazioni effettuate, ha deliberato di attribuire a GM INTERNATIONAL S.R.L. il Rating di legalità con il seguente punteggio: ★★.

attribuzione rating legalità GM International

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

È uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – in una scala da ★ a ★★★ – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. 

Tra i requisiti richiesti, oltre a quelli necessari e direttamente legati al rispetto delle leggi, per cui è indispensabile non avere subito misure cautelari e/o patrimoniali, né condanne, ve ne sono altri che permettono di fare crescere il rating. Tra questi: utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge, adozione di processi organizzativi volti a garantire forme di Corporate Social Responsibility, adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria.

Il rating di legalità tende quindi a dare una misurazione del comportamento etico dell’Azienda e questo, oltre a dare alcuni vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario, garantisce a tutti gli interlocutori aziendali, tanto ai clienti quanto ai fornitori, la correttezza dell’azienda a tutti i livelli.