Barentz Italia S.p.A., importa e distribuisce, in ambito B2B, ingredienti, materie prime, intermedi e prodotti per diverse tipologie di mercato: alimentare, cosmetico, dietetico, farmaceutico e industriale.
Abbiamo chiesto a Matteo Pirovano, Logistic Manager di Barentz Italia S.p.A., di illustrarci le principali sfide logistiche dell’Azienda e come, negli anni, il supporto di GM International ha permesso di superarle.
La gestione logistica della nostra attività è particolarmente complessa: ogni mercato a cui ci rivolgiamo presenta delle specificità in termini di gestione del prodotto e di quadri normativi di riferimento e i trasporti devono essere organizzati, di volta in volta, a seconda delle esigenze commerciali e delle caratteristiche del prodotto e pertanto possono essere effettuati via nave, via aereo o su strada in diverse combinazioni.
La natura delle merci trasportate può, in alcuni casi, essere classificata come pericolosa e deve quindi sottostare alla normativa dei trasporti ADR, in altri casi – ad esempio per i prodotti chimico-farmaceutici – può essere necessario il trasporto a temperatura controllata dal punto di prelievo fino a quello di ultima destinazione.
Altro aspetto importante della gestione logistica è il coordinamento di tutti i partner logistici e di servizi affinché tutte le richieste dei clienti finali siano soddisfatte. Tra queste possiamo citare, a titolo di esempio, la composizione ed il peso dei bancali, etichettature particolari richieste, orari e prenotazioni per consegne e scarichi.
Da tutto questo si evince come per Barentz Italia S.p.A. la scelta dei partner logistici sia fondamentale.
Con GM International esiste un rapporto di collaborazione decennale, iniziato nel 2013 con l’acquisizione della società Prochifar s.r.l., che già da diversi anni si avvaleva dei loro servizi.
GM International si è rivelato un partner strategico molto importante nel supportare la crescita e l’evoluzione del nostro business, grazie ad un approccio volto al miglioramento continuo e all’ottimizzazione dei servizi offerti, che ci ha permesso sia di consolidare i nostri traffici storici sia di aumentare il nostro business grazie a un supporto puntuale, veloce e competente.
Altro aspetto determinante per consolidare la relazione tra Barentz Italia S.p. A. e GM International è la qualità molto elevata del servizio offerto, grazie alle squadre di lavoro dedicate alle singole tipologie di trasporto, capaci di offrire sempre un supporto rapido e competente nell’affrontare ogni problematica, casistica e criticità.