La Commissione Europea ha reso noto che il Regolamento di esecuzione relativo all’autorizzazione dei dichiaranti CBAM è stato adottato il 17 marzo 2025 ed è pubblicato sul sito web della Commissione.
Il testo del Regolamento è scaricabile in italiano a questo link
Ciò consente agli importatori e ai rappresentanti doganali indiretti di richiedere lo status di Dichiarante autorizzato CBAM per poter importare merci CBAM dal 1° gennaio 2026.
Il modulo di gestione delle autorizzazioni (AMM), che è il modulo che gli importatori e i rappresentanti doganali indiretti devono utilizzare per il processo di richiesta e la gestione delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, è attivo dal 31 marzo 2025, nel registro CBAM, .
Per accedere al modulo e trovare le linee guida, che descrivono nel dettaglio il processo di autorizzazione, si deve andare alla sezione Authorization Management Module (AMM) del sito CBAM
Priorità
In linea con l’impegno di semplificare il regolamento CBAM e la nuova proposta di una soglia de minimis di 50 tonnellate di massa, la Commissione incoraggia le autorità competenti a consigliare agli importatori che prevedono di superare la soglia de minimis per l’importazione di merci CBAM di richiedere un’autorizzazione il prima possibile.
Allo stesso modo, gli importatori che non prevedono di superare la soglia dovrebbero essere invitati ad attendere fino all’inizio dell’autunno per presentare una domanda di autorizzazione.